Bio

Posted on by Lorenzo Lipparini in
Sono nato a Ponte dell’Olio il 2 gennaio 1982, ma sono milanese da sempre, cresciuto in zona Lambrate - Città Studi.
Ho studiato al Liceo Scientifico Donatelli Pascal, dove sono stato rappresentante di Istituto e segretario del Comitato Studentesco.
Mi sono laureato in Comunicazione e Società con una tesi sull'utilizzo di internet da parte delle confessioni religiose e specializzato in Comunicazione politica nella facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano, con i professori Cacciotto e Mazzoleni. Qui, per due anni, sono stato membro del Consiglio di Facoltà.

Radicale, ho iniziato prestissimo a militare nell' Associazione Enzo Tortora dei radicali milanesi, di cui sono stato prima segretario, dal 2003 al 2005, e poi tesoriere, nel 2006.
In questa realtà ho seguito personalmente, a Milano, l'organizzazione delle campagne referendarie del 1997, 2000 e 2005, gestendo le campagne elettorali in occasione delle elezioni comunali milanesi nel 2006 e nel 2011 (anche da candidato), delle europee nel 2009, delle regionali nel 2010.

Dal 2006 al 2009 ho lavorato al Parlamento europeo di Bruxelles nello staff dei deputati radicali, seguendo l’attività delle commissioni affari esteri, diritti umani e libertà civili, e occupandomi anche di trasparenza e software libero. In quel periodo, con il Gruppo dei liberali e democratici europei, ho partecipato all'organizzazione di oltre 17 convegni internazionali su questi temi.

Nel 2010, come delegato della Lista Bonino Pannella in Lombardia, ho denunciato la falsità delle firme depositate da Roberto Formigoni per la propria candidatura alle regionali, facendo scattare i processi tuttora in corso.

Sempre nel 2010 sono stato tra i fondatori del Comitato MilanosìMuove per i 5 referendum sull’ambiente, la qualità della vita e la mobilità a Milano, di cui sono tesoriere, e ho coordinato la raccolta di oltre 120.000 firme di cittadini milanesi per la loro indizione. Questa esperienza di successo, con il voto favorevole ai quesiti di oltre l'80% dei milanesi, è stata anche l'occasione per preparare la mia tesi di laurea magistrale.

Sono membro del Comitato nazionale di Radicali italiani, del Consiglio direttivo dell' Associazione Agorà Digitale per la libertà di internet, del Direttivo di Certi Diritti, della Giunta di segreteria dell'Associazione Enzo Tortora.
Attualmente coordino le attività italiane della Onlus Il Sorriso dei miei Bimbi, che opera nella favela di Rio de Janeiro.

Mi occupo di giornalismo e comunicazione, sono tra i fondatori del periodico online di cinema e letteratura Hideout.it, ho scritto su "il Giornale di Como", "il Giorno" e "Zero2". Nel 2012 ho pubblicato per Editori Riuniti la biografia non autorizzata di Formigoni.

Ambientalista e vegetariano dalla nascita, sono anche tecnico e insegnante di informatica.