Presentata denuncia contro ignoti per attentato ai diritti politici dei cittadini

Posted on mercoledì 4 maggio 2011 by Lorenzo Lipparini in ,
"C'è un filo rosso che collega questa campagna elettorale con quella dello scorso anno. Il filo rosso dell'illegalità." Così Marco CAPPATO, Capolista della Lista Bonino-Pannella, ha introdotto la conferenza stampa di oggi pomeriggio in cui è stata presentata la memoria della denuncia contro ignoti per attentato ai diritti civili e politici dei cittadini e le iniziative politiche e giudiziarie volte a interrompere l'illegalità delle elezioni comunali a Milano. Ed è toccato a Giuseppe ROSSODIVITA, avvocato e Consigliere regionale della LIsta Bonino-Pannella nel Lazio, scendere nel merito degli aspetti legali della questione, partendo dalla vicenda regionale. L'avvocato ha in un primo momento dato la notizia che è stata fissata per fine giugno la prima udienza del processo a carico di Roberto Formigoni per diffamazione nei confronti di Marco Cappato, Lorenzo Lipparini e la Lista Bonino Pannella. L'avvocato ha anche presentato la memoria relativa alla denuncia contro ignoti per attentato a diritti politici dei cittadini lombardi i quali, ha sottolineato Rossodivita "hanno visto venire meno propri diritti fondamentali. Qui non si tratta di solo firme false o reati di tipo amministrativo. Qui è stata messa in gioco la possibilità di avere elezioni vermanete democratiche, infrangendo norme precise che risalgono addirittura al Codice Rocco. Ed è su questo che invitiamo con la nostra memoria la magistratura ad indagare e non fermarsi solo agli esecutori materiali dei falsi."
Lorenzo LIPPARINI, anche lui candidato della Lista Bonino Pannella, ha invece sottolineato come le illegalità continuino a dominare anche l'attuale campagna elettorale e questo in spregio non solo alle denunce copiose dei radicali ma anche ai richiami del Prefetto, sostanzialmente inascoltati. "Per questo abbiamo previsto nei prossimi giorni l'inasprimento dell'azione legale, con la denuncia per omissione di atti d'ufficio." Mario STADERINI, Segretario di Radicali italiani ha infine sottolineato come "nei prossimi giorni i candidati e i militanti della Lista Bonino Pannella si attiveranno in giro per la città per riprendere tutte le illegalità dei prossimi giorni e poter così rimpolpare il dossier, già copioso, ai danni di un'amministrazione che sta velocemente passanto dal ruolo di spettatore a quello di complice attivo nel sistema illegale".

Durante la conferenza stampa sono stati anche presentati due video: uno relativo ad un abuso di campagna diretta da parte della Lega nord (e che è visibile a questo link) e un altro relativo alla nuova campagna virale già partita su Youtube, Twitter e Facebook, il video dei Formytubbies . Come ha sottolineato Cappato: "Dopo la denuncia per attentato ai diritti politici dei cittadini, La Lista Bonino-Pannella un video per sorridere di una vicenda seria e grave, e soprattutto per aumentare la consapevolezza dei cittadini sul fatto fatto che la cosa più grave in politica sono le bugie."

Infine Marco Cappato ha dato appuntamento a tutti per "domani alle 11 al gazebo della Lista Bonino-Pannella di piazza Cordusio dove i cittadini Milanesi potranno ammirare in azione i primi manifesti legali della campagna elettorale milanese. Nell'ambito dell'iniziativa Quelli legali vanno a pedali, daremo tutte le cifre della campagna devastatrice della legalità e dell'ambiente realizzata da quasi tutti i partiti, insieme alle cifre della campagna eco-sostenibile della Lista Bonino-Pannella, a partire dai manifesti traportati in bicicletta in giro per la città."

0 commenti:

Posta un commento