Stanze del Buco, radicali: Grazie a Saviano si apre il dibattito. Anche a Milano i cittadini possono attivarsi per contrastare il degrado dalle narcomafie.

Posted on venerdì 6 luglio 2012 by Lorenzo Lipparini in , , ,
Dichiarazione di Lorenzo Lipparini, Comitato nazionale di Radicali italiani e coordinatore delle 5 proposte di iniziativa popolare Milano Radicalmente Nuova.

Su l’Espresso in edicola oggi Roberto Saviano racconta lo stretto rapporto tra criminalità organizzata e mercato illegale delle droghe, spiegando il degrado sociale e umano in cui la camorra gestisce – con immensi profitti – questo traffico e i rischi per i consumatori e i cittadini.
Saviano contrappone le "stanze del buco" della camorra “luoghi di degrado. Stanze sporche, fatiscenti, terribili” attrezzate appositamente per i consumatori a quelle presenti in tutto il mondo e gestite dai servizi sanitari pubblici: “luoghi igienici dove viene fornito supporto psicologico a chi fa uso di sostanze stupefacenti”.
Il problema del consumo di eroina, anche se meno visibile che in passato, è ancora presente e il colpevole disinteresse delle istituzioni ad affrontare con politiche pragmatiche l’argomento non fa che aumentare i rischi per la salute pubblica e gli introiti della criminalità.
A Milano abbiamo posto il problema proponendo l’apertura di tre “Sale salvavita e da iniezione” con una delibera di iniziativa popolare (insieme alle altre su Unioni Civili, Testamento Biologico, Agenzia anti Discriminalzione e Prostituzione di Milano Radicalmente Nuova).
Per contrastare l’inazione delle istituzioni, sono i cittadini che, con 5.000 firme, possono obbligare il Consiglio Comunale a dibattere e votare la proposta nei due mesi successivi la presentazione delle sottoscrizioni. Un modo per discutere e informarsi, passando direttamente all’azione con la consapevolezza, come dice Saviano, che “i primi a beneficiarne sarebbero le centinaia di migliaia di persone che condividono le loro vite con tossicodipendenti, poi ne beneficeremmo tutti in quanto a salute (diminuzione della diffusione di malattie come epatiti e Aids) e sicurezza pubblica.”
I testi delle proposte e i luoghi dove sottoscriverle sono pubblicati su www.milanoradicalmentenuova.it
L'articolo di Saviano su l'Espresso: http://espresso.repubblica.it/dettaglio/legalizziamo-la-marijuana/2185832/18

0 commenti:

Posta un commento