Divieto di fumo addio

Posted on domenica 22 novembre 2009 by Lorenzo Lipparini in
Non voglio entrare nel merito della legge che vieta il fumo nei locali pubblici, che persino un fumatore come Marco Pannella giustifica, e che ha destato abbastanza polemiche quando è stata approvata nel 2003 e quando è entrata in vigore, nel gennaio 2005. All'epoca gli amici francesi ci guardavano con sufficienza sostenendo (sbagliando) che una legge fascista come quella, da loro, non sarebbe mai passata.
Ma dopo tutto questo dibattito, l'efficacia di questi provvedimenti si stanno, semplicemente, estinguendo. Un aiuto lo da, ipocritamente, il nostro Governo paladino dei divieti che, in questo caso, avrebbe deciso di fare una silenziosa marcia indietro, revocando l'obbligo per i titolari dei locali di far rispettare la legge antifumo. Se infastiditi da un fumatore rassegnatevi. Non vi resta che chiamare la polizia che, giustamente, non interverrà per fare spegnere una sigaretta.
Non era più semplice prendersi le proprie responsabilità e sancire il liberi tutti? Già nell'88% delle discoteche si è tornati a fumare come se nulla fosse..
complimenti!

0 commenti:

Posta un commento