I navigli per finta

Posted on domenica 5 febbraio 2012 by Lorenzo Lipparini in , , , ,
Oggi Formigoni ha presentato al Teatro Dal Verme di Milano il progetto Darsena e Navigli: con i soldi per le opere idrauliche di Expo2015 si paga anche la sistemazione della darsena e lo scavo di una nuova via d'acqua dal sito dell'esposizione al canale villoresi, fino a Milano. Bene, bello, finalmente ci si muove, grandi pubblicità e annunci. Ma.. la darsena sarà riempita d'acqua ma senza approdi per le barche, con un ponte pedonale nel mezzo e nessun ufficio per una vera autorità portuale. Bella e inutile quindi, ma abbastanza per dire che qualcosa si fa. Quanto al canale, che costerà 60 milioni di euro semplicemente non serve. Con un solo milione si possono riempire le fontane di expo con i pozzi di falda. Il canale invece (che corre in tubatura per una buona tratta e non è quindi navigabile) è l'ennesima opera inutile. Chi la realizzerebbe? Metropolitana Milanese, presieduta dal ciellino Lanfranco Senn.
Notare che, con la stessa cifra, ci riaprivamo tutti i navigli di Milano, come richiesto dai referendum di Milanosimuove.

1 commenti:

Giovanni ha detto...

Un progetto economico, facile e MOLTO più bello lo avevo mandato 5 anni fa a tutti: www.grandegronda.it (il pdf del progetto è nel sito)
Ne ha parlato anche la RAI: http://www.youtube.com/watch?v=mKGMG9is0YQ

Ma se persone che girano in suv fanno progetti di ciclabili...

Posta un commento