Scimuniti Urbani cui Vendere
Posted on mercoledì 8 febbraio 2012 by Lorenzo Lipparini in
pubblicità,
suv,
traffico
Le pubblicità delle auto impazzano su radio, riviste, cartelli. Sembra che non si venda altro, anche se ne abbiamo le strade piene e sarebbe l'ora di rottamarle anzichè comprarle. Ma sono soprattutto le pubblicità dei Suv a distinguersi per l'alto valore morale. Non si propaganda solo un prodotto (desueto e inquinante) ma si vendono soprattutto delle idee. Quali? "Ora che conosci le regole dimenticale" (Mercedes), "chi ha detto che le regole sono l'unica strada?" (Hyundai), "never adapt" (Jeep).
Quando in novembre un ragazzino finì travolto e ucciso a Milano, il padre si scagliò contro lo slogan "l’unica regola è che non ci sono regole" e un cartellone venne rimosso. Ma nulla è cambiato, nonostante l'invocato secondo comma dell'art. 12 del Codice di autodisciplina della Comunicazione, che vieta i messaggi orientati a trascurare le normali regole di prudenza.
Il fatto è che gli slogan non sono casuali. Il target ricercato dai pubblicitari è proprio quello di chi le regole le vive come un fastidio, che vuole distinguersi dal resto della gente, che piuttosto che adeguarsi si compra, insieme all'auto, il diritto di fare come vuole.
Alla luce di questi spot è lecito considerare che non tutte le teste di cazzo hanno il Suv, ma che al suo volante ce n'è con buona probabilità una. E i pubblicitari ne stanno cercando di nuove, in mezzo a tutta l'altra gente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento