Dati aperti, sul sito milanoradicale.it tutte le presenze e le spese dei consiglieri

Posted on martedì 2 ottobre 2012 by Lorenzo Lipparini in
Dichiarazione di Yuri Guaiana, Vice Presidente di Zona 2 e Lorenzo Lipparini, Comitato Nazionale di Radicali italiani:

Oggi l'assessore Cristina Tajani ha presentato il portale milanese dei dati aperti dati.comune.milano.it.
Si tratta di un fondamentale passo della pubblica amministrazione per una sempre maggiore trasparenza e apertura all'iniziativa di cittadini e privati nella conoscenza nel riutilizzo deile informazioni prodotte o possedute dal comune.

Domani l'assessore Tajani sarà audita a Palazzo Marino presso la 'commissione Iniziative popolari e agenda digitale' a partire dalle ore 16. Sarà l'occasione per approfondire i prossimi passi e per rilanciare gli obiettivi per rendere il comune una vera casa di vetro.

Dopo i dati aperti servirà mettere online anche tutte le informazioni su i consiglieri, dipendenti, dirigenti pubblici e i loro interessi finanziari, i dati di presenza e tutti i bilanci. Come Radicali lo abbiamo chiesto ormai da anni a tutte le amministrazioni, proponendo un'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati e contribuendo, proprio grazie ad un'operazione trasparenza, a fare scoppiare il caso dei costi della politica in Regione Lazio.

A Milano, attraverso il sito milanoradicale.it rendiamo ora noti i cedolini paga, le presenze alle commissioni consiliari di tutti i consiglieri comunali e di zona, le risorse finanziarie attribuite a ciascun gruppo consiliare, le spese per i rimborsi del gruppo Radicale, oltre a molti altri documenti (come il quadro statistico dei bilanci di tutte le Zone e il Rendiconto delle spese effettuate in Zona 2) raggiungibili dalla sezione 'Open Milano' sempre sul sito www.milanoradicale.it.

I tempi sono maturi perchè sia il Comune a procedere alla pubblicazione anche di tutte queste informazioni.

0 commenti:

Posta un commento